POSTURALE - Studio Yoga & Pilates
posturale02.jpg
Per migliorare la postura abbiamo bisogno di un metodo di ginnastica che aiuti a prendere coscienza del proprio corpo in generale migliorando la percezione della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori e le posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio.
Una serie di esercizi in grado di evidenziare le zone del corpo rigide e dolorose. Una ginnastica quindi che conduca al controllo del corpo, al miglioramento della postura e all’utilizzo dello stesso.

Obiettivi

Percezione del corpo
Prima di iniziare a modificare gli eventuali atteggiamenti posturali scorretti è necessario imparare ad osservare il nostro corpo, i movimenti che solitamente facciamo, le posture che comunemente adottiamo.

Mobilità articolare ed elasticità muscolare
Per avere un buon controllo posturale è necessario conservare una buona mobilità articolare ed elasticità muscolare.

Azione dei muscoli posturali
Compito fondamentale della ginnastica posturale è quello di insegnare ad usare i muscoli che determinano le posizioni corrette delle singole parti del corpo e che permettono il giusto allineamento e il mantenimento delle curve rachidee.
Sono i muscoli profondi del rachide, dell’addome, del bacino e alcuni muscoli degli arti inferiori.

Abilità posturale
Il fine ultimo della ginnastica posturale è quello di sviluppare nel soggetto la capacità di saper assumere e controllare la postura del corpo nelle azioni motorie quotidiane.

A chi è rivolta

Anche se è luogo comune che la ginnastica posturale sia un’attività praticata e indicata soprattutto per le persone anziane, postura e movimento corretti sono obiettivi importanti per tutti, in quanto preservano lo stato di salute.
Quindi se la ginnastica posturale è un piacevole tocca-sana per tutti coloro che intendono migliorare il movimento e la postura, nello specifico, è particolarmente indicata a tutte quelle persone
- che praticano attività lavorative le quali comportano l'assunzione di posture prolungate in stazione eretta o seduta;
- che sono obbligate ad effettuare frequenti sollevamenti o trasporti di pesi;
- a cui sono state diagnosticate patologie vertebrali di origine posturale.

ORARIO LEZIONI (SOSPESE PER PAUSA ESTIVA)

       
MARTEDI MERCOLEDI GIOVDI
10:30/11:20 18:00/19:00 10:30/11:20