Sebbene lo yoga oggi venga spesso raffigurato come una pratica fisica riservata a corpi atletici e flessibili, le sue origini risalgono a millenni fa e affondano in un sistema di conoscenze che riguardano la connessione tra corpo, mente e spirito, allo scopo di condurre all’autorealizzazione.
Il termine Yoga deriva dalla radice Yui- (sanscrito) che significa “unione”.
Yoga quindi inteso come unione o integrazione dell’uomo con sé stesso, con il cosmo.
Allo stesso modo yoga inteso anche come quell’insieme di tecniche per raggiungere questa consapevolezza, indicando nella pratica il mezzo per una ricerca personale verso la connessione.
Tra le tante definizioni dello Yoga prediligo questo aforisma di Patanjali “yogash chitta vritti nirodhah”, che significa “lo yoga è il completo acquietarsi (nirodha) dell’attività (vritti) della mente (chitta)”.
Quando il praticante riesce a vivere il qui e ora in maniera totale essendo presente nel momento vivendolo a pieno, lì cessano i pensieri, cessano le preoccupazioni, cessano lo stress e l’angoscia, cessano le fluttuazioni e si è quindi in un totale stato di yoga.
Nei secoli i diversi lignaggi, tradizioni e approcci hanno dato origine a diverse pratiche yoga.
Nel nostro studio proponiamo l’ashtanga vinyasa yoga e il kundalini yoga.

L’AVY è uno forma di yoga dinamico codificato e diffuso da Krishna Pattabhi Jois (1915-2009).
Questo metodo prevede la sincronizzazione del respiro con una serie progressiva di posture, un processo che produce un intenso calore interno e una sudorazione purificante che disintossica i muscoli e gli organi. Il risultato è una migliore circolazione, un corpo leggero e forte e una mente calma.
L’AVY porta gradualmente a riscoprire pienamente il proprio potenziale a tutti i livelli di consapevolezza fisica, psicologica e spirituale.
Punti cardini di questa pratica sono:
1) una corretta respirazione (Ujjay pranayama) – purificazione sistema nervoso
2) un corretto allineamento delle posture (asana/bandhas) – purificazione del corpo
3) lo sguardo rivolto in un punto preciso (dristi) – purificazione della mente
Con l’azione congiunta di questi 3 punti si ottiene un controllo dei sensi, una più profonda consapevolezza di sé stessi e la pratica si trasformerà in una “meditazione in movimento”.

Il kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan è una tecnologia che permette di accedere alla propria forza innata e di esprimerla e realizzarla nella vita quotidiana.
È una pratica antica che per molti secoli è stata trasmessa da maestro ad allievo in maniera elitaria, è solo grazie al maestro indiano Yogi Bhajan che gli insegnamenti sono arrivati a noi agli inizi degli anni 60, il suo obiettivo era di rendere questa antica pratica accessibile a tutti e di aiutare le persone a vivere una vita più consapevole e significativa.
Il Kundalini Yoga è una pratica completa, si eseguono dei Kriya che sono una combinazione ed unione di specifici esercizi fisici tra cui posture (asana), respirazione (pranayama), mantra (canti), meditazione e rilassamento.
Attraverso la pratica regolare, gli studenti imparano a risvegliare e a far salire l’energia della Kundalini, una potente forza spirituale che risiede alla base della colonna vertebrale, portando a un livello più elevato di consapevolezza e
realizzazione personale.
Un altro aspetto caratterizzante durante la lezione è l’uso di mantra e canti sacri. Questi suoni armonici e vibranti sono dei potenti strumenti per elevare la nostra coscienza e favorire la connessione con l’energia universale.
Yogi Bhajan insegnava che il Kundalini Yoga è un camminospirituale che va oltre il semplice esercizio fisico, ci dona una più profonda comprensione del sé e della nostra connessione con il cosmo.
Per questa ragione il Kundalini Yoga ha un particolare effetto su corpo e mente.
“Se la flessibilità del corpo è l’unico yoga, allora i clown dei circo sono gli yogi migliori”. (Yogi Bhajan).
La pratica è aperta a tutti, indipendentemente dalla condizione fisica, ed è pensata per aiutare le persone a sviluppare equilibrio, forza, flessibilità e vitalità sia nel corpo che nella mente.
Praticandolo con costanza si avranno notevoli benefici sia fisici che psichici.
Il corpo diventa più flessibile e forte, ottimo per chi soffre di mal di schiena.
Migliora la circolazione sanguigna e linfatica e l’ossigenazione dei tessuti, riequilibra il sistema ghiandolare, si rafforza il sistema nervoso e ne beneficia il sistema immunitario.
La mente si alleggerisce e si fortifica, si sopportano meglio situazioni di stress e ansia quotidiane, dona equilibrio e centratura.
Dopo la pratica ci sentiremo più connessi con noi stessi e con una nuova calma interiore.

I 5 obiettivi e benefici che per Noi riguardano la pratica Yoga li troverete riassunti in percentuale nella tabella a fianco.

Flessibilità 90%
Pace interiore 70%
Meditazione 80%
Dinamismo 50%
Purificazione 80%
Yoga

For the young & aged

Mediation

Years of Experience

Sprituality

In-house Staffs

Retreats

Years of Experience

Fitness

Daily Workouts